
Qui vorrei parlare di un servizio fotografico realizzato poco tempo fa.
Lei è Vanina, è incinta di 8 mesi. Ha origini napoletane e austriache, insegna inglese storia e filosofia, è di Roma e ora vive a Trento. Un mix di culture, amante della montagna e della natura.

Mi ha mandato un messaggio dicendo:” Vorrei mi facessi delle foto. Desidero raccontare questo momento così strano. E’ difficile affrontare i cambiamenti della gravidanza. Ci sono ancora molti tabù. Un attimo la felicità di dare alla luce una nuova vita, dall’altra i pensieri più razionali, tipo “Perderò il lavoro?” ” Come farò a lavorare? Mia madre e mia suocera non abitano vicino, sarò sola?”
E poi il corpo che cambia e il pensiero che quando si diventa madre bisognerà rivedere tutte le priorità”.
Dopo aver fissato l’ appuntamento per il servizio ha aggiunto:” Ah, ho fatto un sogno. Mi guardavo allo specchio, era come vedere la duplicità della gravidanza. E tu mi fotografavi, mentre ero spettinata e cercavo i trucchi su un mobile davanti a me”.

Ho raccontato Vanina con questi scatti. Diversi e contrastanti, così come le emozioni che prova durante questo momento magico ma anche spaventoso. Desidero condividerli con voi oggi perché sono uno spiraglio di
bellezza e speranza.


